Lettera al Presidente De Laurentiis

Lettera al Presidente De Laurentiis del Coordinamento Napoli Club Europei (Europeans Napoli Clubs)

Caro Presidente Aurelio De Laurentiis,
ci rivolgiamo a lei perché ha riportato finalmente il Napoli dove più gli compete, ai vertici del calcio italiano. Ci rivolgiamo a lei perché ha l’ambizione, condivisa con noi tifosi, la volontà e le capacità di riportare il Napoli non solo tra le società più importanti d’Italia, ma tra le più importanti d’Europa. Ci rivolgiamo a lei come Coordinamento dei Napoli Club Europei (European Napoli Clubs), costituito dai club delle maggiori capitali europee, nati dalla passione genuina dei tanti napoletani residenti all’estero: Napoli Club Parigi “Paris San Gennar”, Club Napoli Madrid, Napoli Club Bruxelles, Napoli Fans Club London, Napoli Fans Club Barcelona.
Il coordinamento nasce dall’incontro e dall’amicizia, prima “a distanza” e poi saldata nelle trasferte europee della passata stagione, tra questi club. In queste occasioni ci siamo resi conto che le esigenze e le difficoltà riscontrate sono le medesime: in particolare, l’estrema difficoltà per acquistare biglietti per noi tifosi all’estero, la nostra sicurezza personale durante le trasferte (in cui la nostra incolumità è stata spesso a rischio), l’esigenza di aprire un canale di comunicazione con la società su queste e altre tematiche.
In questi anni i suddetti club sono diventati punto di riferimento, non solo riguardo il calcio, per i tanti napoletani che abitano in queste capitali, per quelli che vi si trasferiscono per lunghi o brevi periodi e per quelli di passaggio, e punto di attrazione per i tanti stranieri, innamorati di Napoli e dei colori azzurri, coinvolti dal calore partenopeo. Infatti, tanti sono gli stranieri che fanno parte dei nostri club, perché tifosi del Napoli; tanti sono quelli che si avvicinano in questi giorni, travolti dalla passione “azzurra”; e tanti si avvicineranno nei prossimi anni, che vedranno il Napoli sempre più protagonista in Europa, come speriamo e auspichiamo, e come è sua intenzione. Questi Club, con le loro molteplici iniziative, rappresentano in Europa non solo la passione genuina dei Napoletani per la loro squadra, ma anche i valori positivi di Napoli e della “napoletanità”. Inoltre, essi rappresentano anche un mezzo di visibilità importante per la stessa Società Sportiva Calcio Napoli.
Presidente, lei giustamente parla di una prospettiva internazionale, di un Napoli internazionale, e di portare la “napoletanità” nel mondo. Il Napoli oggi si affaccia con pieno merito alla ribalta europea e noi, come tifosi “europei”, vogliamo seguirlo e dare il nostro supporto alla squadra e agli sforzi che la Società sta compiendo. Insomma, un Napoli “europeo” per tifosi “europei”. Ci sembra giusto, quindi, che in questa prospettiva la Società Calcio Napoli guardi con attenzione ai tantissimi suoi tifosi presenti in Europa. Ci piacerebbe poter parlare con lei o con un rappresentante della Società per sapere come si intende venire incontro alle esigenze e alla voglia di Napoli che hanno questi tifosi “europei”. Come e se sarà possibile l’acquisto dei biglietti per chi come noi non ha la possibilità di comprarli a Napoli. Non vogliamo né sconti, né vantaggi, ma solo chiarezza.
Da parte nostra, come Club, siamo disposti a collaborare, in tutte le modalità possibili, con la Società su queste tematiche.
Fiduciosi che la sua intelligenza e lungimiranza, personale e professionale, oltre che la condivisione per i valori migliori della “napoletanità”, le sapranno far dare la giusta risposta a questa nostra lettera, la salutiamo con stima e affetto.

Sempre, Ovunque e Comunque Forza Napoli!

Il Coordinamento Napoli Club Europei (European Napoli Clubs)
napoliclubeuropei@gmail.com
Comments